Guerra e pace

Va bene, lo ammetto: Guerra e pace non l’ho scritto io. Quindi, a rigor di logica, non ne dovrei parlare qui. Però è un testo che “mi piace assaissimo”, come dice Mirandolina al Conte di Ripafratta (riferendosi a lui, non a Tolstoj, è chiaro). Mi piace talmente che quando mi è stato chiesto se volevo scrivere la recensione di un libro per il sito Gli amanti dei libri non ho avuto esitazioni. No, non ho scelto La sinfonia Jupiter (narcisista sì, ma c’è un limite!), ho scelto Guerra e pace.

 

Nella recensione racconto come l’ho scoperto, in una vecchia edizione che era stata di mia nonna, e confesso anche che non mi era piaciuto subito. Poi però, dal momento che c’è un tempo per ogni cosa, me ne sono innamorato. Non mi dilungo qui (strano, vero?). Trovate tutto nel sito Gli amanti dei libri, a questo link:

 

http://www.gliamantideilibri.it/guerra-e-pace-lev-tolstoj/

 

C’è bisogno di spiegare di che cosa si occupa questo sito? Sotto il nome c’è scritto: “Portiamo sul web la passione per i libri”. Come direbbe Peppino De Filippo a Totò: “Basta, ho detto tutto”.

 

Per oggi ho detto tutto, veramente. Andate a vedere la recensione e, se lo gradite, lasciate un commento qui o nel sito Gli amanti dei libri.

Scrivi commento

Commenti: 0