Dietro le quinte di un romanzo

“Come è fatto?” Tante trasmissioni televisive ci raccontano come nascono e come si realizzano gli oggetti di uso comune che tutti noi abbiamo in casa.  Altre ci guidano nei posti più segreti dei teatri, come i camerini e la cabina di regia. Quando acquistiamo un dvd, spesso troviamo  dei materiali extra che ci svelano i segreti che stanno dietro la costruzione di un film, con titoli come "The Making of ..." oppure "Il backstage di ...".

 

Quello che affascina sono le idee, l'attività di preparazione, la ricerca, la costruzione, la cura artigianale che stanno alla base della produzione di un lavoro artistico. Ho pensato che potesse essere interessante creare un blog per mostrare come nascono i miei racconti e i miei romanzi. Una sorta di “venite con me dietro le quinte di un romanzo” per vedere come sono nati e come si sono sviluppati i personaggi e per lasciarsi coinvolgere dalle loro vicende.   

 

In questo periodo sto lavorando a un nuovo progetto. Si tratta di un romanzo ambientato in un contesto che conosco bene: la Milano della fine degli anni ’60. Per chi avrà la curiosità di seguirmi in questo blog, parlerò della storia, delle idee, delle perplessità e di come i personaggi vengono a parlarmi per farmi sapere come procedono gli eventi. Pazzia? Forse sì, ma d’altra parte, come ha scritto il duca de la Rochefoucauld, “qui vit sans folie n'est pas si sage qu'il croit.”

 

Ora taccio. Prometto che i prossimi interventi saranno più concisi. Prometto di provarci, almeno.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giuseppe (giovedì, 01 ottobre 2015)

    Molto interessante come iniziativa. Vedere la costruzione di un romanzo in diretta è qualcosa che ancora mancava. Complimenti per l'idea.